Il Punto sui mercati - Bianzino Consulente Finanziario a Vicenza

Consulente Finanziario a Vicenza
Consulente Finanziario a Vicenza
Alessio Maria Bianzino
Vai ai contenuti

Il ritorno della volatilità

Bianzino Consulente Finanziario a Vicenza
Pubblicato da in mercati · 6 Febbraio 2018
Tags: stornomercati
Volevo condividere delle riflessioni su quello che sta accadendo sui mercati finanziari negli ultimi giorni. Abbiamo avuto un inizio positivo da inizio anno dei mercati azionari e obbligazionari confortati da una continua crescita economica diffusa in tutto il mondo e la prospettiva di un rialzo dei tassi molto graduale delineato sia dalla Fed, che cambierà il Governatore nelle prossime settimane, sia dalla BCE che ancora deve finire la prima fase di normalizzazione riducendo gli acquisti di bond. Ecco che i mercati che erano in costante crescita da almeno un anno, hanno trovato la prima scusa utile per far innescare una correzione dei corsi nel dato dell'aumento dei salari negli USA. Stiamo assistendo ad una correzione salutare, pur se violenta, dei mercati azionari che non intacca lo scenario di medio termine e può creare opportunità per incrementare l'azionario in portafogli ancora sbilanciati sul mondo obbligazionario.
In una nota diffusa questa mattina dal nostro Ufficio Studi viene ribatito che "il quadro macroeconomico globale rimane solido con una fase di crescita ciclica sincronizzata nelle principali aree geografiche sostenuta dagli utili aziendali........Pertanto anche se ci possono essere spazi ancora per correzioni e un consolidamento, nelle prossime settimane potrebbero crearsi  opportunità di entrata sull'esposizione azionaria dovendo il mercato obbligazionario adeguarsi lentamente al nuovo scenario di rialzo dei tassi.
Ho pensato che sia utile vedere un grafico di lungo termine dell'S&P500 che indica il trend.
La vera novità di questo movimento è il ritorno della volatilità che ormai sembrava scomparsa e che invece è “il sale” negli investimenti perché serve a ricordare che una impostazione diversificata aiuta a non commettere errori nel breve e avere risultati nel medio periodo.
Se vuoi contattarmi riempi il format cliccando qui oppure vai a vedere in cosa consiste il mio lavoro

Bookmark and Share

Alessio Maria Bianzino Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147 Vicenza 36100
Torna ai contenuti