Il Punto sui mercati - Bianzino Consulente Finanziario a Vicenza

Consulente Finanziario a Vicenza
Consulente Finanziario a Vicenza
Alessio Maria Bianzino
Vai ai contenuti

La calma prima della tempesta?

Bianzino Consulente Finanziario a Vicenza
Pubblicato da in mercati ·
Tags: fedbceuraganitrumpriformafiscaletassiazionario
Un rapido un aggiornamento su quello che è successo sui mercati finanziari nelle ultime settimane.
Eravamo rientrati dal periodo estivo con all’orizzonte alcune incognite che potevano creare tensione sui mercati come gli attacchi nucleari dalla Corea del Nord, gli interventi della Fed e della Bce, che avevano messo in agitazione i mercati obbligazionari, e le elezioni politiche tedesche.
Per fortuna le due banche centrali  hanno usato termini appropriati nel comunicare, sia la Bce che sarà molto prudente nell’attuare un restringimento degli aiuti sia la Fed, che pur alzando i tassi a dicembre, dopo, avrà un atteggiamento di osservazione in considerazione degli effetti del passaggio degli uragani.
Il messaggio, fatto passare rivolto sia ai mercati obbligazionari che azionari, è che non c’è ancora un’inflazione preoccupante e il periodo di normalizzazione dei tassi potrà quindi essere molto graduale. A questo si sono aggiunti i risultati positivi delle trimestrali delle società europee e le nuove speranze nella riforma fiscale di Trump a far veleggiare ancora i mercati.
L’impostazione nel medio termine resta positiva e qualunque turbolenza sui mercati azionari nelle prossime settimane potrà aprire nuove opportunità per i mercati azionari.


Bookmark and Share

Alessio Maria Bianzino Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147 Vicenza 36100
Torna ai contenuti