Il Punto sui mercati - Bianzino Consulente Finanziario a Vicenza

Consulente Finanziario a Vicenza
Consulente Finanziario a Vicenza
Alessio Maria Bianzino
Vai ai contenuti

Tanto rumore per nulla

Bianzino Consulente Finanziario a Vicenza
Pubblicato da in mercati · 2 Settembre 2017
Tags: mercati
I mesi di luglio e agosto sono stati caratterizzati da alcuni temi economici e geopolitici che solo momentaneamente hanno dato l’impressione di poter far cambiare il trend, che alla fine, sia per l’azionario che per l’obbligazionario, oscilla sempre all’interno di variazioni contenute.
Per quanto riguarda l’obbligazionario il sempre paventato timore di rialzo dei tassi da parte della Fed e della BCE non si è poi concretizzato in realtà, a causa di un’inflazione che non riesce a riprendere,  facendo riassorbire movimenti negativi sui prezzi.
Dal lato azionario la prudenza è d’obbligo perché si assiste a continue “false partenze” sia al rialzo che al ribasso mantenendo i prezzi sempre allo stesso livello. Questo è dovuto essenzialmente al timore che le borse abbiano già scontato gli utili derivanti da una crescita economica buona, che comunque c’è, ma è di dimensioni inferiori soprattutto in Europa. Oltre al fatto che il cambio euro dollaro rafforzandosi troppo penalizzerà nei prossimi mesi i profitti delle società europee.
Il fattore geopolitico al momento sembra essere usato come una scusa dagli speculatori solo per movimenti di breve che vengono rapidamente riassorbiti e non per l’effettiva gravità di eventi come Barcellona o il lancio dei missili della Korea.


Bookmark and Share

Alessio Maria Bianzino Consulente Finanziario P.Iva 04071650248 Corso Palladio 147 Vicenza 36100
Torna ai contenuti